SETTEMBRE 2006
Partecipa, presso il Quirinale, alla cerimonia in cui il Presidente Napolitano, alla presenza dei familiari della vittima, ricorda il sacrificio della giovane honduregna Iris Noelia Palacio Cruz, che ha perso la vita per salvare la bambina italiana che accudiva.
OTTOBRE 2006
HONDURAS.Viaggio a Tegucigalpa. Incontro con il
Presidente della Repubblica, José Manuel Zelaya, presente il
Ministro degli esteri Milton Danilo JimenezPuerto.
Di Santo consegna il Messaggio del Presidente della Repubblicaitaliana Napolitano di condoglianze per la morte eroica della giovanehonduregna Iris Noelia Palacios Cruz .
Incontro con il Vice Ministrodell’Agricoltura Nehemias Martinez Argueta, e con il Ministro per la sicurezza Alvaro Romero.
Incontro con Ramon Custodio, Alto Commissario per i Diritti umani. Incontro con il Ministro delle finanze Rebecca Santos e firma del Memorandum d’Intesa del Credito di 15 milioni di euro per le attrezzature sanitarie per l’Ospedale del Bambino.
Firma dell’Accordo bilaterale di lotta alla criminalità organizzata, con il Sottosegretario alla Sicurezza Jorge Rodas Gamero.
Incontro con il Vice Ministro degli esteri Eduardo Reine Garcia.Incontro con il Ministro delle Acque, Jorge Mendez, e inaugurazione dell’impiantodi depurazione delle acque del fiume S. José, realizzato con il contributo diun credito di aiuto italiano di 12.5 milioni di euro. Visita alla diga di Concepcion, realizzata con il contributo italiano di 1.1 milioni di euro.
Incontro con le ONG italiane presenti in Honduras e visita alla cooperativa informale di riciclatori di immondizia gestita dalla ONG Movimondo e alla discarica.
Visita alla Banca BCIE, Banco Centroamericano de Integraciòn Economica, principale banca di sviluppo regionale del Centroamerica, e incontro con il Vice Presidente Federico Carrillo.
NOVEMBRE 2006
Il Sottosegretario Di Santo assiste il Presidente Napolitano che riceve il
Presidente dell’Honduras, José Manuel Zelaya.
MARZO 2007
Di Santo interviene, presso il salone della sede dell’ABI, al convegno delle associazioni di immigrati andini "Juntos por los Andes” che lancia la Campagna sulle rimesse. E’ presente ed interviene il
Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga
.
LUGLIO 2007
Lettera a "il manifesto" del 19 luglio 2007.
NOVEMBRE 2007A Roma, il Sottosegretario Di Santo incontra il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, Presidente della Caritas Internazionale
.
24 GENNAIO 2008 - Il governo Prodi perde la propria maggioranza in Senato ed il Presidente del Consiglio rimette il proprio mandato al Capo dello Stato. Fino al maggio 2008 il governo rimarrà in carica per il disbrigo degli affari correnti.
|